Composta da… non si sa chi. Suonerà… non si sa cosa.
Quello di cui siamo sicuri è che faremo insieme #buonamusicasempre!
Aperta sia a musicisti che ad amatori, a principianti e avanzati, l`Orchestra Improvvisata è un centro di ricerca educativa che utilizza il metodo d’improvvisazione musicale “Ritmo con Segni” ideato nel 2006 da Santiago Vazquez (musicista, direttore e produttore argentino) per comporre musica in tempo reale.
Nel “Ritmo con Segni” l’improvvisazione musicale viene guidata da un conduttore che ha il compito di organizzare il flusso delle idee sonore, dei contributi musicali dei partecipanti. In questo modo l’improvvisazione assume la forma di una composizione musicale collettiva, creata totalmente sul momento, in grado di assumere le sembianze musicali dei partecipanti, vincolata non tanto ad un genere, ad uno stile, quanto all’interazione fra i contributi di chi sta suonando, mediati e organizzati dal conduttore.
Il punto di partenza è che chiunque è invitato a partecipare all’improvvisazione! Il dialogo sonoro che si genera per mezzo del “Ritmo con Segni” è infatti aperto a qualsiasi strumento musicale e a persone con qualsiasi competenza musicale.
La lingua del “Ritmo con Segni” comprende circa 150 segni (gesti mostrati con le mani, le braccia e il corpo intero), grazie ai quali il conduttore comunica con i musicisti e viceversa, guidandoli nell’improvvisazione.
È alla portata di tutti e, allo stesso tempo, ha un grande potenziale come fonte di aggregazione e come strumento per generare e sviluppare gruppi.
CORSO DI PERCUSSIONI LATINO-AMERICANE
Il corso, per principianti e avanzati (adulti e bambini), è condotto da Gonzalo Teijeiro e si può svolgere con lezioni individuali, di gruppo o all’interno dell’Orchestra Improvvisata.